fbpx

Workshop di pittura intuitiva con i Tarocchi di Marsiglia

Esiste uno spazio dentro di noi che chiede di essere visto e nutrito: è quello della nostra anima creativa. Parla a tutte indistintamente ma a volte non riusciamo più a sentire la sua voce o non troviamo il momento adatto per far sì che questa energia possa di nuovo fluire e manifestarsi.

I miei percorsi di allenamento creativo nascono con questa finalità, quella di riscoprire ciò che è sempre stato nostro e condividerlo insieme a tante altre donne.

Ti propongo un doppio appuntamento in presenza (l’ultimo del 2022) pensato per lavorare con le due energie principali che ci attraversano: quella del sole e quella della luna. Per risvegliare questa consapevolezza mi avvalgo non soltanto di colori e pennelli ma anche di uno strumento antichissimo: i tarocchi di Marsiglia.

Come insegna il maestro Jodorowsky, i tarocchi sono “l’architettura dell’anima”; ci offrono la possibilità di fare un viaggio iniziatico e introspettivo all’interno di noi stessi, su un sentiero evolutivo di trasformazione consapevole.

L’energia della luna e quella del sole ci parlano di due fasi distinte e complementari della nostra creatività, entrambe necessarie e preziose. Attraverso esercizi di pittura intuitiva, uniti alla meditazione e al disegno andremo a risvegliare la nostra capacità di creare in modo autentico, imparando ad aggirare quei blocchi che nel tempo si sono sedimentati allontanandoci da un tesoro prezioso.

Spolvereremo insieme quella lampada di Aladino che aspetta da tempo di tornare a far vedere al mondo “il nostro genio”.

Sto organizzando da molti mesi questo nuovo percorso in presenza e ho molte novità e sorprese per te! Prima di tutto ho trovato due luoghi d’incanto, vicini alla città ma decentrati quanto basta rispetto al “rumore cittadino” che non ci farebbe godere al massimo di questo tipo di workshop. Avremo bellissime sale affacciate su paesaggi naturali che accoglieranno in modo confortevole la nostra attività e ci offriranno la possibilità di ispirarci e ritagliarci un tempo lontano dal lavoro e dai ruoli del quotidiano.

Poiché credo tanto al potere benefico delle donne che si ritrovano per incoraggiarsi e aiutarsi… ho deciso di aggiungere anche un momento dedicato all’artigianato! Il tempo del fare risveglierà una creatività antica… Durante ogni incontro ci sarà la possibilità di costruire un bellissimo amuleto fatto di pittura e intrecci (non posso dirti di più per non rovinare la sorpresa!), che ovviamente potrai portare a casa alla fine dell’incontro.

Altra novità: avremo la possibilità di pranzare insieme con buonissime pietanze vegetariane preparate per noi da una donna meravigliosa!

Se già mi segui sui social sai che il mio lavoro di formazione si svolge ormai quasi esclusivamente online… ecco perché le occasioni per incontrarsi in presenza sono ancora più preziose. Quando ci troviamo tutte in cerchio una meravigliosa energia scorre tra di noi e tu avrai la possibilità di ricevere anche un riscontro individuale, un esercizio di allenamento creativo pensato apposta per te.

Ecco cosa ti servirà per partecipare:

-abbigliamento comodo e “sporcabile” (ti consiglio anche di portare o di indossare una gonna lunga comoda e un foulard)

-un tappetino da yoga e una copertina

– se hai un tuo kit di acquerelli e vuoi portarli perché trovi confortevole lavorare con i tuoi strumenti puoi farlo

-In sala si entrerà senza scarpe dunque puoi portare dei calzini antiscivolo se lo ritieni utile

Troverai in ogni caso tutti i materiali necessari e a disposizione per tutte nella sala, il loro utilizzo è compreso nella quota di partecipazione.

Non è necessario saper dipingere o disegnare. Ognuna lavorerà secondo il proprio livello con la mia costante assistenza.

Ecco in sintesi cosa faremo durante queste due domeniche:

-Ci dedicheremo un tempo sacro per nutrire la nostra creatività

-Attraverseremo la simbologia dei tarocchi di marsiglia con un approfondimento su questi due archetipi: sole e luna

Faremo delle meditazioni disegnate per vedere come in noi lavorano e si manifestano queste due energie e soprattutto vedremo come indirizzarle consapevolmente affinché cresca la nostra vita creativa

-Pranzeremo insieme in un bel momento conviviale che ci aiuterà a conoscerci meglio

-Avremo l’occasione di disegnare insieme questi simboli usando la tecnica dell’acquerello, del collage intuitivo e della tempera su carta

Realizzeremo insieme un manufatto artigianale dedicato a ciascuno dei due temi che poi porteremo a casa alla fine di questa bella giornata da trascorrere insieme

-Durante tutto il lavoro sarò al tuo fianco per guidarti con consigli e contenuti adatti a te

Per partecipare è richiesta la prenotazione: mandare un messaggio su whatsapp al 338/9334037 entro il 24 novembre, per permetterci di organizzare al meglio materiali e pranzo per tutte. Le prenotazioni sono attive fino a esaurimento posti, pensati in base alla capienza delle sale.

Ti aspetto domenica 27 novembre per la tappa “Dipingere la luna” e domenica 4 dicembre per “Dipingere il sole”. L’orario per entrambe le giornate è 10:00 – 18:00. I dettagli relativi alla location saranno condivisi direttamente con i partecipanti.

Puoi partecipare anche a uno solo dei due incontri, in tal caso la quota sarà di € 60,00 (pranzo e materiali inclusi). Se invece vuoi prenotare l’intero percorso potrai farlo beneficiando di uno sconto: € 110,00 in totale.

Ti aspetto con gioia!

Gabriella Trovato

Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter!

Please wait...

Grazie per esserti iscritta!

Apri chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?