IL MIO DIARIO MAGICO

Un cammino di sperimentazione e trasformazione artistica strutturato in tante magiche tappe da condividere con una community di donne creative.

Il nostro strumento è l’art-journal, un diario per immagini. 

Perché proprio un diario? Perché è uno spazio intimo e libero che diventerà tuo alleato nel risveglio della creatività. Nell’art-journal puoi tenere insieme il tuo percorso, tornare a rivederlo, osservare i progressi ed esprimerti incontrando te stessa. 

Invece che dipingere e disegnare su singoli fogli che poi magari si mescolano o si perdono… usiamo un taccuino, un contenitore all’interno del quale vivere un vero e proprio per-corso creativo.

Non servono materiali costosi, nel corso ti indicherò come scegliere il tuo art-journal e addirittura come costruirne uno da sola se vorrai, con la carta e i materiali che più ami.

Per sbloccare la creatività è importante non farsi paralizzare dalla scelta del materiale, ciò che conta è tornare ad aver fiducia nelle tue possibilità creative, concedersi l’esperimento prima del “bel risultato”

Pronta a partire?

PER ASPERA AD ASTRA

Per-corso online in partenza giorno 10 Ottobre – lavoreremo insieme fino al 31 Dicembre!

Credo nel potere che ha l’espressione artistica di trasformarci nel profondo. Non ti sto parlando solo della possibilità di acquisire delle tecniche ma di risvegliare davvero la tua capacità di creare.

Sicuramente hai tanto sentito parlare di Creatività come di un valore aggiunto, la possibilità di rendere meno grigia la tua vita aggiungendo qualche mano di colore… ma non è così. Riscoprire la possibilità di creare significa aprirsi a un cambiamento importante che esce fuori dal foglio di carta, che è molto più che saper usare i pennelli e i colori.

Tutte noi abbiamo a disposizione la fonte della creatività, che è universale, ma a volte crediamo di non potervi accedere perché c’è un blocco da qualche parte, una convinzione che si è radicata e che ha fatto sì che ci siamo allontanate “dal canto dell’anima”, da quell’acqua che scorre e ci permette di ricevere ispirazione e di portare nel mondo i nostri doni.

Quando il fiume della creatività si prosciuga, dice Clarissa Pinkola Estés, tutto il nostro essere soffre, anche quando facciamo di tutto per non accorgercene. E allora non bastano quelle frasi motivazionali che ti dicono che “va bene così” o che “devi pensare positivo”… è arrivato il momento di scegliere, di desiderare e di camminare con la tua volontà in una nuova direzione.

“Per Aspera ad Astra” significa proprio questo: ciò che ti blocca non va ignorato, quella parte di te che manifesta disagio, malessere… quella voce che si rifiuta di cantare contiene in realtà un tesoro. Attraversa le asperità e arriverai alle stelle!

Io ho conosciuto questo silenzio della voce creativa, ho conosciuto la fame dell’anima e per questo ti dico che sono convinta che ciò accada quando ci distacchiamo da ciò che ci appartiene nel profondo, dalle nostre radici:

– il pensiero magico, la capacità di immaginare, sognare e vedere nell’invisibile
– i cicli naturali, il contatto presente con la natura
– il recupero del pensiero simbolico, leggere la realtà con sguardo ampio

Se senti di essere distante da queste frasi che ho appena scritto, va bene! Siamo qui per iniziare insieme, per fare il viaggio che (un passo alla volta) ci porterà di nuovo a illuminare, riaccendere le nostre possibilità creative.

Per guidarti ti parlerò di fiabe antiche, di arte, di miti, di simboli sacri. Ho preparato per te tanti esercizi, pratiche, ispirazioni che potrai raccogliere sul tuo diario magico. Ti mostrerò che è possibile instaurare un’abitudine creativa nelle tue giornate e perseguirla con costanza… perché una volta che avrai assaggiato la bellezza di questo risveglio creativo non potrai più stare senza (o “tornare a dormire” come ci insegna Biancaneve).

Se sei qui non è un caso ma devi raccogliere tu la possibilità di camminare verso le stelle

L’obbiettivo principale di tutto il progetto de “IL MIO DIARIO MAGICO” è quello di stupirsi di fronte alle possibilità creative che abbiamo dimenticato di avere.

Io ti prometto che ti guiderò verso il tesoro prezioso della tua creatività autentica, quella che non è imprigionata in un tutorial ma che ti rende audace nel far sentire la tua unica voce, libera di esprimerti nel tuo valore.

E tu, sei pronta a dire sì?

COME SI SVOLGE IL PER-CORSO?

Ti darò accesso alla piattaforma digitale su cui troverai tutti i materiali del corso:

-VIDEO

-TESTI

-PDF SCARICABILI

Saranno a tua disposizione durante tutto l’arco di tempo in cui lavoreremo insieme e deciderai tu quando ritagliarti il tempo per guardarli e lavorarci su

Questi per-corsi nascono per le donne che, nonostante le tante incombenze quotidiane, vogliono coltivare un piccolo spazio creativo senza obblighi di orario o presenza online in diretta

Avrai anche accesso a due gruppi telegram dedicati:

-su uno troverai le miei indicazioni, i miei messaggi e tutto ciò che ti servirà sapere per lo svolgimento del corso

-sull’altro troverai una community di donne con cui potrai (non è obbligatorio) condividere i lavori e le considerazioni sul corso, confrontarti sui temi trattati, farmi domande e leggere quelle degli altri.
La mia assistenza e partecipazione saranno costanti, sarò al tuo fianco per far fruttare al massimo questo cammino… ma soprattutto potrai beneficiare della meravigliosa energia femminile che si crea nel gruppo. Questo è il vero tesoro magico, il punto di forza di questi per-corsi.

Non sono infatti semplici corsi online in cui si ricevono dei contenuti da mettere in pratica. Sono veri e propri cammini in cui moltissime donne si tengono per mano, ritrovando il grande potere di una creatività che da sempre appartiene a tutte. 

QUESTO CORSO FA PER TE SE:

– Credi sia arrivato il momento di pensare a valori essenziali, usare l’arte come mezzo per incontrare di nuovo te stessa.

– Hai voglia di prendere in mano la tua creatività, usare colori e pennelli, ma hai bisogno di una guida e di un contesto positivo che ti incoraggi a farlo.

Vuoi scoprire possibilità espressive solo tue, sentirti capace di creare anche fuori dalla copia e senza tutorial da replicare fedelmente.

– Hai bisogno di nuova ispirazione, vuoi confrontarti con altre donne che, come te, vogliono coltivare un tempo prezioso per la loro creatività.

Vuoi conoscere storie e simboli antichi e provare come siano utilissimi a te adesso, per la tua evoluzione personale.

COSTI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso prevede una quota di partecipazione di 240 (lavoreremo insieme a partire da giorno 10 Ottobre fino al 31 Dicembre).

Se ti iscriverai entro giorno 5 Ottobre mi aiuterai a smaltire prima tutte le iscrizioni e riceverai uno sconto speciale! Pagherai soltanto € 200 per l’intero per-corso.

A fine percorso ti regalerò anche una diretta extra durante la quale farò un grande riepilogo e risponderò a tutte le domande, ti comunicherò la data al rientro delle vacanze natalizie, i primi di gennaio (la diretta sarà registrata se non dovessi riuscire a essere presente quel giorno).

FAQ

– Non so nulla di questo argomento, non conosco i simboli e i significati dei colori, posso partecipare lo stesso?

Ogni mio per-corso non nasce per persone che “sanno già” ma per chiunque voglia sperimentare. Ogni contenuto sarà spiegato in modo chiaro e con esercizi volti a una messa in pratica utile nel presente. Per ogni domanda io ci sarò sia sul gruppo che in privato.

– Non uso da moltissimo tempo i colori, mi mancano le basi, ho paura di non essere capace!

Quello che faremo insieme sarà uscire dal concetto di “base e avanzato”. Ognuna potrà partecipare a suo modo e con le proprie capacità. Obiettivo del percorso è proprio quello di arricchirle e non è prevista nessuna conoscenza pregressa. Sarai guidata nella tua espressività e nel fare miglioramenti che abbiano come riferimento non un confronto frustrante con gli altri… ma uno scambio nutriente e fiducioso che prevede anche scambiarsi consigli, ricevere ispirazione e idee da tutto il gruppo!

– Non ho molto tempo, rischio di rimanere indietro? 

La modalità di fruizione del corso sarà solo tua. Il lavoro sarà diviso in modo tematico per settimane ma tu potrai guardare i video e fare gli esercizi pratici nei momenti che riuscirai a ritagliarti all’interno della tua giornata e della tua organizzazione. Bastano pochi minuti ma è la continuità del lavoro che ti farà fare tanti progressi… il nostro motto è “fatto è meglio che perfetto”. Nel gruppo incontrerai tante donne che ti aiuteranno ad andare avanti perché loro affrontano e hanno affrontato queste stesse necessità.

Per qualsiasi altra domanda, non esitare a scrivermi!

Sei pronta a partire? Ti aspetto sul gruppo!